INFORTUNISTICA STRADALE
Il costante aumento del traffico veicolare negli ultimi quaranta anni, unito all’introduzione, nel 1969, dell’assicurazione obbligatoria per tutti i veicoli, ha incrementato notevolmente il contenzioso in materia di danni da circolazione stradale. Più volte il legislatore è dovuto intervenire per adeguare sia il Codice della Strada che la normativa del settore assicurativo alle mutate esigenze, tanto da creare una sorta di legislazione speciale che, riordinata dal legislatore nel 2005 con l’approvazione del Nuovo Codice delle Assicurazioni Private (entrato in vigore il 1.1.2006), è ad oggi vigente.
L’individuazione, poi, di nuove figure di danno, inizialmente non codificate – quale il c.d. danno biologico, sorto per creazione giurisprudenziale nei primi anni ’80 e finalmente riconosciuto e regolato da una legge dello Stato nel 2001, o il danno esistenziale, ufficialmente riconosciuto dalla Suprema Corte di Cassazione nel 2006 –, rende indispensabile uno studio e un aggiornamento continuo delle diverse problematiche, da parte del professionista che si occupa della materia, nonché un esame caso per caso delle diverse tipologie di eventi.
Fin dal suo nascere lo Studio Legale Valente si è occupato di infortunistica stradale, acquisendo, nel tempo, notevole esperienza nella gestione giudiziale e stragiudiziale di oltre 2.000 sinistri. Oggi si occupa essenzialmente di incidenti stradali da cui sono derivati esiti mortali o lesioni permanenti di grave entità.
In tale attività, lo Studio Legale Valente si avvale dell’ausilio di ingegneri e medici legali di provata esperienza nello studio delle dinamiche, nella determinazione dei danni, nonché nella valutazione delle conseguenze fisiche degli eventi.
torna alla homepage >
|